Io, io, io! Questo mondo adesso è anche mio!

“Quando ti metterai in viaggio per Itaca

devi augurarti che la strada sia lunga,

fertile in avventure e in esperienze” K.K.

 

Adesso questo mondo così grande, così lungo, così alto, così largo è anche mio! Me lo prendo io! Ci arrivo anche io!

Oh queste birichine! Tu mamma fai presto ti siedi e ti alzi. Per me invece è come scalare una montagna, come sono alte le sedie! Ma adesso voglio salire e scendere da sola, mi ci volesse una mezza giornata, guai se mi tieni o mi aiuti, lo faccio io!sofia cammina sedia cassetti calzini .ai

Guarda mamma so dove sono, me li vado a prendere, scelgo quelli rosa e poi me li metto io, ma che bei calzini! Ho lasciato tre dita fuori da una parte, dall’altra è tutto storto. Ma che grande soddisfazione, me li sono messi io, proprio io!

sofia cammina sedia cassetti calzini .ai

Ma insomma chi l’ha disegnato così grande (e così bello) questo mondo? Io non ci arrivo. Come mai le hanno messe così in alto le maniglie delle porte? E io come faccio a entrare? Ma guarda adesso come mi allungo sulle punte dei piedi, con la punta delle dita. Ecco, un po’ per caso, un po’ per acrobazia, questa porta l’ho aperta io!

sofia cammina sedia cassetti calzini .ai

Oh che meraviglia questo parapiglia tappi, tappini, fogli e fazzoletti, magliette, mutandine, calzini o tovagliette, qui dentro tutti per me si può aprire e poi richiudere svuotare e scompigliare. Non chiedo niente di meglio, ecco i cassetti: che magnifica invenzione! E adesso ci arrivo e sono forte e li apro tutti io!

sofia cammina

Io cammino da sola, eccome, sono ben salda sulle mie gambe e so bene dove voglio arrivare. Perciò ora vado di qui a vedere questo buchino nel muro e poi di qua a mettere i piedi in un bel mucchietto di terra. Vedi mamma, non interrompere il mio tragitto perché sto prendendo le misure di questo mondo che tu sei ormai abituata ad attraversare. Io me lo misuro un pochino, un pezzettino alla volta, lo guardo bene e lo imparo perché adesso, tra la mia mamma e questo grande mondo, ci sono anche io e c’è uno spazio tutto mio!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *