A proposito di favole e di estate…

A proposito di favole e di estate, vi presento un progetto molto interessante e anche molto divertente. Si tratta di un concorso letterario on-line legato alla piattaforma THe iNCIPIT.

Cos’è THe iNCIPIT? Entrare nel cuore di un racconto e, sul più bello, intervenire sulla storia e modificare l’intreccio degli avvenimenti. Nasce tutto da qui, dal desiderio, forse a volte inconfessato, di ogni lettore di trasformarsi in autore o di diventare protagonista di un’avventura “letteraria”. È questo il cuore di THe iNCIPIT, la prima piattaforma italiana di racconti interattivi online, che ospita una sezione dedicata anche alle fiabe.

Come funziona? Leggi gli episodi, vota, commenta e cambia la storia insieme agli autori.
THe iNCIPIT è a metà tra gioco e narrativa. Narrativa perché c’è una storia che ha un inizio e una fine ed è gestita da un unico autore. Gioco perché la storia è interattiva e chiunque può partecipare. Una “palestra” per chi vuole mettersi alla prova come scrittore in un racconto a episodi, raccogliere da subito una risposta e un’interazione reale con il pubblico composto da altri scrittori, o “semplici” lettori, lasciando a loro il potere di decidere le sorti della storia. Ma anche sperimentare in un genere che non è il suo, oppure pubblicizzare un proprio libro già pubblicato con uno spin-off su THe iNCIPIT, o ancora iscriversi alla piattaforma per scoprire nuovi promettenti autori da seguire.
Oggi la piattaforma conta 700 storie pubblicate, sia in corso che concluse, 5.000 iscritti, oltre 56.000 commenti.

Il concorso in questione si chiama “Storie d’estate” ed è organizzato in collaborazione con la casa editrice Nativi Digitali Edizioni. Il tema, ovviamente, è l’estate.
Come partecipare?
– Iscriviti al sito THe iNCIPIT
– Inizia a scrivere la tua storia entro il 30 giugno, specificando che fa parte del concorso “Storie d’Estate”. La storia deve essere ambientata in estate e appartenere a uno dei dieci generi narrativi previsti da THe iNCIPIT.
– Scrivi il racconto e gioca con i tuoi lettori secondo le modalità di THe iNCIPIT: scegli la domanda e le tre possibili evoluzioni della trama, coinvolgi la community, sviluppa la storia sulla base delle decisioni dei lettori.
– Scrivi i 10 episodi e completa la tua storia interattiva per “Storie d’Estate” entro il 20 luglio 2014.
Qui il regolamento completo.

Cosa si vince? Il tuo racconto potrà essere pubblicato in un’antologia, oppure come opera unica in formato e-book con Nativi Digitali Edizioni, con regolare contratto di edizione.

nde-theincipit-storiedestate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *